1)            Dati societari

Il sito E-commerce www.iricamidelcuore.it fa riferimento alla società B.M. RICAMI S.R.L. con sede legale ed operativa in Brembate di Sopra (BG), via Lesina 57, iscritta al registro delle imprese di Bergamo con P. IVA 03107300166.

Nelle schede prodotto sono descritte al meglio le principali caratteristiche dei prodotti, ivi comprese relative riproduzioni fotografiche che hanno lo scopo di rappresentare l’oggetto. Le immagini possono essere in alcuni casi ingrandite rispetto all’originale e non in scala, per meglio rappresentare i prodotti e dimostrarne le perfette condizioni. Le immagini possono però differire anche in modo significativo rispetto al prodotto spedito in riferimento a colore, forma e dimensioni a causa delle impostazioni dei monitor o delle alterazioni conseguenti dagli scatti fotografici. Normalmente tutti i prodotti rappresentati all’interno del nostro sito sono fisicamente giacenti presso i nostri magazzini e quindi disponibili alla spedizione entro i cinque giorni dalla ricezione del pagamento. Le giacenze indicate sul sito vengono costantemente aggiornate dal nostro personale ma, siccome le giacenze non sono aggiornate in tempo reale hanno valore puramente indicativo. In caso di mancanza fisica del prodotto presso i nostri magazzini prenderemo al più presto contatti con il cliente per segnalare gli eventuali tempi di attesa per la ricezione del nuovo riassortimento e quindi per concordare i tempi di consegna, o per comunicare l’esaurimento del prodotto. Il cliente potrà decidere di non perfezionare l’acquisto se il prodotto non sarà immediatamente disponibile e quindi da riassortire, senza nulla poter pretendere dalla B.M. RICAMI S.R.L. come risarcimento.

2)            Accettazione delle condizioni generali del contratto

Con l’invio del modulo d’ordine, il cliente dichiara di conoscere e accettare tutte le presenti condizioni del contratto di acquisto, dichiarando altresì di acconsentire al trattamento dei propri dati sensibili ai sensi e per gli effetti delle vigenti normative in materia di trattamento dei dati personali, come da separato modulo di autorizzazione che costituisce parte integrante delle presenti Condizioni di Contratto. (modulo privacy)

Il cliente potrà sempre prendere contatti tramite il numero +39035621479 dalle ore 8:00 alle 12:30 e dalle 13:30 alle 17:00 dal lunedì al venerdì (tranne festivi), oppure tramite e-mail all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

3)            Prezzi

I prezzi di vendita dei Prodotti esposti ed indicati all’interno del sito Internet www.iricamidelcuore.it sono comprensivi di IVA e di ogni eventuale altra imposta. I costi di spedizione e gli eventuali oneri accessori, se presenti e non ricompresi nel prezzo di acquisto, sono indicati e calcolati nella procedura di acquisto ed altresì contenuti nel riepilogo dell’ordine, che viene inviato all’Acquirente.

I prezzi dei Prodotti possono subire aggiornamenti e variazioni, l’Acquirente è tenuto ad accertare il prezzo finale di vendita prima di effettuare l’inoltro dell’ordine.

4)            Consegne e spedizioni

Il costo di spedizione applicato è comprensivo di, costi di imballaggio e spese accessorie funzionali alla spedizione. Qualsiasi prodotto acquistato sul nostro sito verrà spedito all’indirizzo indicato dall’acquirente nel modulo d’ordine.

Entro il giorno di spedizione dell’ordine, la B.M. RICAMI S.R.L. provvederà a comunicare al cliente via e-mail il codice di tracciabilità della spedizione effettuata, al fine di poter mettere il cliente in condizione di essere aggiornato e poter verificare tutte le fasi di consegna.

Al momento della consegna della merce da parte del corriere, l’acquirente è tenuto a controllare:

  • Che il numero dei colli in consegna corrisponda al numero indicato nel documento d’accompagnamento del corriere
  • Che l’imballaggio sia integro, non danneggiato o alterato.

Una volta sottoscritto il documento di trasporto del corriere, l’acquirente non potrà più opporre alcuna contestazione in merito alle condizioni esterne dei prodotti consegnati.

IMPORTANTE: in caso di manomissione del pacco, il cliente che dovesse accettare la merce spedita senza eccepire al corriere eventuali manomissioni dell’involucro e/o del contenuto, si assumerà tutti i rischi e le conseguenze, esonerando automaticamente sia il corriere che gli ha consegnato il pacco sia la B.M. RICAMI S.R.L.. Pertanto, in caso di ritiro da parte del cliente senza riserva e di fronte ad evidenti segni di manomissione, la B.M. RICAMI S.R.L. non risponde in alcun modo delle stesse infrazioni o furti.

Per le spedizioni al di fuori del territorio nazionale italiano, si invita la clientela a prendere contatti direttamente con la B.M. RICAMI S.R.L. prima di concludere il modulo d’ordine al fine di conoscere esattamente il costo della spedizione. In ogni caso, il cliente dovrà provvedere a sdoganare le importazioni e a versare i dazi e le imposte diverse dall’IVA eventualmente dovuti al paese di importazione compresa qualsiasi altra spesa o costo.

Nessun risarcimento può essere imputato né richiesto alla BM RICAMI S.R.L. in caso di ritardo nell’evasione dell’ordine o nella consegna dei prodotti oggetto del contratto.

Il venditore si avvale per la consegna dei prodotti di un soggetto terzo (corriere). Il venditore affida i prodotti al corriere entro i cinque giorni lavorativi successivi a quello dell’accettazione dell’ordine contenuti negli imballi originali del produttore o in scatole sigillate con nastro adesivo marchiato dal venditore, oppure in buste plastificate sigillate con il logo del corriere di cui si serve.

La consegna è effettuata sul fronte strada nei giorni lavorativi dalle ore 8:30 alle ore 18:00. Il corriere effettua la consegna senza alcun preavviso: in caso di assenza dell’acquirente il corriere lascia un cedolino dentro la cassetta della posta o uno sticker sul campanello come avviso di passaggio, ritentando poi la consegna il giorno lavorativo successivo. Il caso di ulteriore assenza del cliente, quest’ultimo sarà contattato dal personale del venditore per definire un’ulteriore consegna. Se anche il terzo tentativo non dovesse andare a buon fine, il prodotto rientra nei magazzini del venditore, con conseguente annullamento dell’ordine e rimborso del prezzo del prodotto tramite riaccredito nella carta di credito dell’acquirente.

5)            Pagamenti

Le modalità di pagamento verranno scelte nella fase di compilazione del modulo d’ordine.

I pagamenti potranno avvenire tramite:

  • Bonifico bancario anticipato
  • Carta di credito e Postepay (attraverso il circuito Visa)
  • PayPal

Per tutte le compravendite concluse online sul nostro sito verrà emesso regolare scontrino fiscale datato il giorno della spedizione, nel caso in cui il cliente, oltre allo scontrino fiscale sempre allegato alle spedizioni, desideri la fattura, dovrà indicarlo e richiederla al momento della compilazione del modulo d’ordine.

Per l’emissione della fattura da parte della B.M. RICAMI S.R.L., il cliente dovrà fornire il numero di P. IVA o codice fiscale. Nessuna variazione alla fattura potrà essere effettuata dopo la sua emissione.

6)            Obblighi dell’acquirente

L’Acquirente si impegna a pagare il prezzo del Prodotto acquistato nei tempi e modi indicati nelle presenti Condizioni Generali di Vendita.

L’Acquirente si impegna, una volta conclusa la procedura d’acquisto online, a provvedere alla stampa ed alla conservazione delle Condizioni Generali di Vendita, nonché del modulo d’ordine e del riepilogo dell’ordine inviatogli.

Le informazioni contenute nelle presenti Condizioni Generali di Vendita debbono essere visionate ed accettate dall’Acquirente, che ne dà atto, in quanto questo passaggio è obbligatorio prima della conferma di acquisto, ai sensi dei precedenti punto 3.5

L’acquirente è tenuto a sostenere un contributo per i costi di consegna (contributo di consegna) di € 6,00 per l’Italia,  € 20,00 per l’Europa. Per consegne fuori UE verrà inviato un preventivo. Il venditore può richiedere un’integrazione per le consegne per gli altri paesi; in tal caso l’acquirente può decidere di recedere dal contratto e verrà rimborsato entro 5 giorni dell’importo speso.

7)            Garanzie

Tutti i Prodotti in vendita su www.iricamidelcuore.it sono coperti dalla garanzia ufficiale del produttore, ai sensi dell’art. 114 del D.Lgs n. 206 del 6-09-2005 (Codice del Consumo) per l’Acquirente Consumatore.

Il Venditore è responsabile del danno cagionato da difetti del bene venduto qualora ometta di comunicare al danneggiato, entro il termine di tre mesi dalla richiesta, l’identità e il domicilio del produttore o della persona che gli ha fornito il bene.

La richiesta di risarcimento da parte del danneggiato deve essere effettuata per iscritto e deve indicare il Prodotto che ha cagionato il danno, il luogo e la data dell’acquisto; deve inoltre contenere l’offerta in visione del Prodotto, se ancora esistente.

Il Venditore non potrà essere ritenuto responsabile delle conseguenze derivate da un Prodotto difettoso se il difetto che ha cagionato il danno non esisteva quando il produttore ha messo il prodotto in circolazione, se il difetto è dovuto alla conformità del Prodotto a una norma giuridica imperativa o ad un provvedimento vincolante, ovvero se lo stato delle conoscenze scientifiche e tecniche, al momento in cui il produttore ha messo in circolazione il Prodotto, non permetteva ancora di considerare il prodotto come difettoso.

Nessun risarcimento sarà dovuto qualora il danneggiato sia stato consapevole del difetto del Prodotto e del pericolo che ne derivava e nondimeno vi si sia volontariamente esposto.

Il Venditore presta inoltre, in relazione ai Prodotti e all’Acquirente Consumatore, la garanzia legale di conformità alle condizioni e nei termini di cui gli artt. 128 e ss. Del Codice del Consumo. I diritti nascenti da tale garanzia potranno essere esercitati dall’Acquirente a condizione che i Prodotti siano stati utilizzati correttamente, con la dovuta diligenza e nel rispetto della destinazione d’uso e di quanto previsto nelle istruzioni accluse, nonché previa esibizione della documentazione ricevuta con gli stessi ed indicazione degli estremi del relativo ordine.

8)            Diritto di recesso per il solo acquirente consumatore

L’acquirente consumatore ha il diritto di recedere dal contratto stipulato senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo entro il termine di 5 giorni dal ricevimento del bene acquistato. È invece escluso il diritto di recesso ai sensi dell’art. 59 D.Lgs 41/2014 nel caso di fornitura dei prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati.

Nel caso l’acquirente consumatore decida di avvalersi del diritto di recesso, deve comunicarlo al venditore tramite raccomandata a.r. all’indirizzo B.M. RICAMI S.R.L., Via Lesina 57, 24030 Brembate Sopra (BG), Italy, anticipando anche la comunicazione via e-mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

L’acquirente provvederà alla spedizione del prodotto accuratamente imballato nella confezione originale, completa di ogni accessorio, dei manuali d’istruzione e di tutto quanto il materiale in origine contenuto.

La riconsegna del prodotto dovrà avvenire al massimo entro 5 giorni dalla data in cui ha comunicato al venditore la sua decisione di recedere.

Per avere il diritto al rimborso del prezzo pagato, il bene dovrà essere restituito integro e in normale stato di conservazione. Il diritto di recesso decade totalmente qualora il prodotto restituito non sia integro, in mancanza dell’imballo originale, in assenza di elementi integranti del prodotto, e/o per danneggiamento del prodotto per cause diverse dal trasporto.

In caso di recesso parziale per acquisto di più prodotti non verrà rimborsato il contributo di consegna eventualmente sostenuto dall’acquirente.

Le sole spese dovute dall’acquirente per l’esercizio del diritto di recesso, a norma del presente articolo, sono le spese di restituzione del bene al venditore.

Dopo la restituzione dei prodotti, il venditore provvede ai necessari accertamenti relativi all’integrità degli stessi ed al rispetto delle condizioni contenute nei precedenti articoli. Ove le verifiche si concludano positivamente, il venditore provvederà ad inviare all’acquirente via posta elettronica la conferma dell’accettazione dei prodotti restituiti e procederà all’annullamento dell’ordine ed all’emissione della relativa nota di credito.

Il venditore provvederà al rimborso dell’intero importo versato dall’acquirente, entro il termine di 10 giorni dal ricevimento della comunicazione di recesso.

Con la ricezione della comunicazione con la quale l’acquirente comunica l’esercizio del diritto di recesso, le parti del presente contratto sono sciolte dai reciproci obblighi, fatto salvo quanto previsto ai precedenti punti del presente articolo.

Il venditore non è tenuto a rimborsare i costi supplementari qualora l’acquirente abbia scelto espressamente un tipo di consegna diversa dal tipo meno costoso di consegna offerto dal venditore stesso.

9)            Limitazioni di responsabilità

Il venditore non assume nessuna responsabilità nel caso non riesca a dare esecuzione all’ordine nei tempi previsti dal contratto per cause di forza maggiore e/o comunque ad esso non imputabili.

Il venditore non potrà ritenersi responsabile verso l’acquirente di disservizi o malfunzionamenti connessi all’utilizzo della rete internet, che siano al di fuori del proprio controllo e, comunque, ad esso non imputabili a titolo di dolo o colpa grave.

Il venditore non sarà inoltre responsabile di eventuali danni, perdite e costi subiti dall’acquirente a seguito della mancata esecuzione del contratto per cause a lui non imputabili a titolo di dolo o colpa grave. In ogni caso, l’acquirente avrà diritto soltanto alla restituzione integrale del prezzo corrisposto e degli eventuali oneri accessori sostenuti.

Il venditore non assume alcuna responsabilità per un eventuale uso illecito che possa essere fatto da parte di terzi delle carte di credito e degli altri mezzi di pagamento utilizzati dall’acquirente, qualora dimostri di aver adottato tutte le cautele possibili in base alla miglior scienza ed esperienza del momento ed in base alla ordinaria diligenza.

In nessun caso l’acquirente potrà essere ritenuto responsabile per ritardi o disguidi nel pagamento qualora dimostri di aver eseguito il pagamento stesso nei tempi e modi indicati dal venditore.

10)         Comunicazioni e reclami

Qualsiasi eventuali reclamo relativo alle consegne dei prodotti e/o alle loro caratteristiche al momento della consegna dovrà essere segnalato al venditore attraverso il numero 035621479 oppure scrivendo una e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

I reclami dovranno descrivere il loro oggetto e i motivi sui quali sono fondati.

Eventuali prodotti danneggiati o mancate corrispondenze del numero dei colli devono essere immediatamente contestati al corriere, applicando la dicitura “ritiro con riserva” sul documento d’accompagnamento del corriere e devono essere denunciati entro 8 giorni attraverso i mezzi di comunicazione sopra riportati.

I ritardi di consegna potranno essere segnalati entro 4 giorni dal mancato ricevimento rispetto al giorno previsto per la consegna.

L’acquirente dovrà indicare la propria residenza o domicilio, il numero telefonico e l’indirizzo di posta elettronica al quale desidera che siano inviate le comunicazioni da parte del venditore.

 

11)         Legge applicabile

Il presente contratto è regolato dalla legge italiana e si intende concluso a Bergamo. Per qualsiasi controversia sarà competente il giudice italiano e, in particolare, il Foro di Bergamo salvo che norme inderogabili di legge prendano una competenza diversa.

Il venditore non si avvale per la composizione delle controversie degli organi di composizione extra-giudiziale previsti dall’art. 19 del D.Lgs. 70/2003; pertanto eventuali controversie relative al contratto di vendita on line saranno di competenza del Giudice Ordinario, salvo la presenza sul punto di differenti norme inderogabili di legge.